Virtual Fire
Benvenuti!!!!!
Virtualfire è il forum più completo che riguarda computer e giochi di qualsiasi tipo e molto altro !!!! ! Che aspettate? Iscrivetevi ed entrerete nella nostra Grande Famiglia

1- L'utente continuando la navigazione nel sito dichiara di aver letto attentamente il Regolamento.
2- Tutti i nuovi Utenti sono pregati di PRESENTARSI nella sezione Presentazioni.
3- Lo Staff cerca: Moderatori, Coder, Graphic, Helper, ecc... Se vi interessa fate il Curriculum in sezione Zona Reclutamento.
4- E obbligo divertirsi tutti insieme.
5- Lo Staff cerca sponsor per il sito di VirtualFire!!!

Creare Server HTTP

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

default Creare Server HTTP

Messaggio  Mirko il Lun 12 Apr 2010, 11:48

Per poter condividere in internet un proprio sito, oppure dei file, si può ricorrere all'acquisto di uno spazio web su un qualche server, spesso sono offerti anche spazi web gratuiti. Oppure si può utilizzare il proprio computer come server, purchè sia connesso sempre ad internet con un proprio indirizzo IP. Un programma molto semplice e gratuito per permettere di fare ciò a chiunque è FastStone Browser ( [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ). Si tratta di un browser internet con funzioni anche di ftp client, basato su Explorer (richiede Explorer per il suo funzionamento), che consente di creare un sito locale sul proprio computer raggiungibile da qualsiasi altro pc in rete.
Lanciate il programma (è un comune browser), quindi dal menu HTTP--> Change Server Root decidete la cartella che volete condividere in internet oppure la cartella in cui avete creato le pagine di un sito.
Quindi da HTTP--> Server Settings decidete il nome da dare al server (quello che vi pare), la porta del vostro pc che il server userà (di default è 80, la porta http, potete mettere un altro valore sopra i 1023 -vedi l'articolo sulle porte- per esempio 3000. Consiglio di cambiare la porta 80 qualora non si riuscisse più a modificare la root del server da Change Server Root)
In password potete inserire una password che sarà richiesta a chi vorrà connettersi al sito, e in Home Page (opzionale) potete inserire il nome della home page se avete condiviso un sito (di default è index.htm, si può mettere se è il proprio caso default.htm). In Allow ScreenShot potete permettere o meno gli screenshot delle vostre pagine.
A questo punto sempre da HTTP--> Start HTTP Server per avviare il server http. Per bloccare il server http invece HTTP--> Stop HTTP Server.
Per testare in locale il server, HTTP--> Test HTTP Server. Se condividete un sito, comparirà la pagina impostata come home page, se condividete solo file vari allora comparirà una lista degli stessi, anche divisa per cartelle (vedi figura sotto).
Il sito sarà raggiungibile da qualsiasi browser connesso in internet, tramite l'indirizzo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] dove al posto degli xxx si dovrà mettere il proprio indirizzo IP (che tra l'altro sarà presente in basso a destra nella finestra di FastStone Browser). Se avete cambiato la porta 80 per esempio con la porta 3000, l'indirizzo avrà questa forma: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Chiaramente il condividere un sito o dei file per un lungo tempo sarà fattibile per chi ha una connessione flat Surprised)
Eventuali problemi possono verificarsi in seguito alla presenza di un firewall sul vostro pc: si dovrà in tal caso o disabilitarlo o consentire nelle impostazioni del firewall il traffico dati attraverso la porta usata.
Nota per utenti FastWeb: chi ha una connessione fastweb assume in rete l'indirizzo IP del server fastweb a cui è connesso, quindi sarà raggiungibile al suo IP fisso solo dagli altri utenti fastweb.


Ultima modifica di Mirko il Lun 12 Apr 2010, 11:54, modificato 2 volte

Mirko
Admin
Admin

Sesso : Maschile
Messaggi : 1110
Punti : 2183
Reputazione : 17
Data d'iscrizione : 03.03.10
Età : 29
Località : Castellarano

http://virtualfire.forumativo.com

Tornare in alto Andare in basso

default Re: Creare Server HTTP

Messaggio  Artyx il Sab 08 Mag 2010, 10:12

Praticamente questa cosa ti mette in grado di poter "Hostare" un sito sul proprio pc....giusto?! perchè nella tesina che devo fare per l'esame, dovrei creare un web server con una interfaccia grafica dove verranno esposti dei dati (di una stazione metereologica che fanno due miei compagni di classe) e molto probabilmente lo faccio tramite connessione LAN, xkè la scuola (tirchia comè) nn ci fa utilizzare la loro connessione internet Very Happy

Artyx
Admin
Admin

Sesso : Maschile
Messaggi : 557
Punti : 802
Reputazione : 16
Data d'iscrizione : 07.05.10
Età : 25
Località : Casa Mia

http://www.virtualfire.forumativo.com

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permesso di questo forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum